Francigena Lazio Festival
ESPERIENZA DI INCONTRO E DI CRESCITA
Al centro di una progettualità estesa per il Giubileo 2025, il Festival è realizzato con il contributo della Regione Lazio e promosso dal Comune di Campagnano di Roma.
L’organizzazione è affidata a Libertà e Partecipazione APS.
Partner di progetto sono AEVF Associazione Europea Vie Francigene, AMAL Accademia Musicale Alto Lazio, l’Ente regionale Parco di Veio e la Parrocchia di Campagnano.
Il Festival si avvale anche della collaborazione di una vasta rete di enti pubblici e privati, realtà del Terzo Settore nazionale, imprese e associazioni di categoria. Creando sinergie, anche con obiettivo di sviluppo di turismo sostenibile, il Festival sceglie la Musica Sacra quale esperienza autentica e ricca di spiritualità lungo la Via Francigena a Nord di Roma.
Le relazioni che nascono dal cammino
LORENZO ALEMANNI
Presidente Libertà e Partecipazione APS
In un’epoca in cui sempre più persone riscoprono il valore del cammino come esperienza di incontro e ricerca, questa edizione del Francigena Lazio Festival diventa un’occasione concreta per rafforzare i legami tra persone e comunità.
Attraverso la musica sacra si creano spazi di condivisione dove visitatori, pellegrini e abitanti possono incontrarsi, ascoltarsi e riconoscersi.
Crediamo che il turismo lento favorisca la scoperta del territorio e al contempo la nascita di relazioni autentiche, che arricchiscono chi accoglie e chi cammina. Ogni tappa del Festival è pensata come spazio vivo di dialogo: tra artisti e pubblico, tra memoria e contemporaneità.
La Via Francigena è da secoli un ponte tra culture e generazioni. Musica Sacra in Cammino fa’ sì che questo ponte sia voce, emozione e ascolto condiviso.
La nostra Associazione è orgogliosa di contribuire a un’iniziativa che mette al centro la cultura dell’accoglienza e della partecipazione e il senso profondo del camminare insieme.
È in questo spirito che sosteniamo con entusiasmo il Festival, convinti che ogni passo compiuto insieme sia un passo verso una comunità più coesa e consapevole.
Dove risuona la bellezza condivisa
LUIGI FIORELLI
Direttore artistico e organizzativo Festival
Curare la direzione artistica del Francigena Lazio Festival, dalla sua prima edizione, significa scegliere con consapevolezza linguaggi che parlano al cuore del territorio, alle sue radici e alle sue aspirazioni. Significa prima di tutto assumersi la responsabilità di dare forma a un’esperienza collettiva. Con Musica Sacra in Cammino, abbiamo scelto di abitare un territorio antico con uno sguardo nuovo, portando la musica nei luoghi dove la spiritualità incontra la bellezza.
Essere stati selezionati dalla Regione Lazio tra le 30 proposte che compongono il Lazio Musica Sacra Festival 2025– con 150 appuntamenti fino a dicembre 2025 – è per noi un riconoscimento importante. Ma è soprattutto uno stimolo a proporre contenuti di qualità, capaci di parlare al pubblico di oggi. Il nostro programma si distingue per l’equilibrio tra grandi interpreti nazionali e internazionali e giovani talenti emergenti, in un dialogo generazionale che è parte integrante del nostro progetto.
Inaugureremo il Festival il 25 maggio con la prima nazionale dell’opera sacra contemporanea “In Paradisum”, nata appositamente per questa edizione: un gesto simbolico che unisce passato e presente in modo creativo.
Musica Sacra in Cammino è il risultato di un lavoro collettivo, radicato nella comunità. Ogni luogo scelto per ospitare i concerti è pensato per esaltare la relazione tra paesaggio, spiritualità e ascolto. È lì che la musica trova il suo spazio naturale.
È questa la sfida, e anche la promessa, del nostro cammino.
Camminare con visione, ascoltare il cuore
ANTONELLA DI MARCO
Consigliere Delegato ai Cammini e al Turismo lento
Campagnano di Roma partecipa con convinzione alla promozione dei Cammini come strumento di sviluppo e coesione territoriale. Costruire futuro attraverso la lentezza, la cura dei luoghi e la qualità delle relazioni è una scelta chiara.
Nel 2024 abbiamo avviato il progetto “Il Lazio in Cammino: Campagnano verso il Giubileo 2025”, in linea con le politiche regionali e con un focus sulla candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale UNESCO.
Il nostro Comune è parte attiva della Rete dei Comuni dei Cammini, motore di una progettualità condivisa a livello locale e sovralocale.
Dopo Passi e Connessioni e Armonie in Cammino, oggi arriva Musica Sacra in Cammino: un’edizione che ci rappresenta profondamente. Perché unisce arte, spiritualità e cittadinanza. Cinque concerti pensati come occasioni di connessione tra bellezza e cittadinanza attiva.
Il progetto è stato selezionato dalla Regione Lazio per rappresentare il nostro territorio nel cartellone del Lazio Musica Sacra Festival.
Cinque concerti, cinque spazi dell’anima: è così che immaginiamo la cultura.
Non contenuto da consumare, ma gesto collettivo, partecipazione consapevole, occasione di crescita per la comunità.
Il nostro cammino comune
ALESSIO NISI
Sindaco di Campagnano di Roma
La Via Francigena attraversa l’Europa e attraversa Campagnano. Non è soltanto un itinerario: è una direttrice culturale, spirituale e politica. Per il Comune di Campagnano rappresenta un asse strategico di sviluppo, un’opportunità concreta per rilanciare il nostro patrimonio in chiave europea.
Per questo abbiamo scelto da tempo di mettere la Francigena al centro delle politiche di sviluppo territoriale. Nel 2024, con l’approssimarsi del Giubileo 2025, abbiamo avviato un intervento organico:➡️ “Il Lazio in Cammino: Campagnano verso il Giubileo 2025”
Un documento programmatico che rafforza accoglienza, visibilità, infrastrutture leggere e qualità dell’esperienza per pellegrini, camminatori e cittadini.
Il Francigena Lazio Festival è parte integrante di questa visione.
Siamo alla III edizione e Musica Sacra in Cammino è anche parte del cartellone ufficiale del Lazio Musica Sacra Festival promosso dalla Regione Lazio, un riconoscimento che onora il nostro impegno. Porteremo nei luoghi dell’anima concerti di alto profilo, interpreti eccellenti e , giovani talenti e una nuova opera sacra in prima assoluta.
Il Francigena Lazio Festival è anche rete, confronto, orizzonte condiviso. È in questa direzione che si inserisce il V Forum Nazionale delle Associazioni operanti sulla Via Francigena, evento collaterale che si terrà durante il Festival: un momento di dialogo strutturato tra realtà associative, istituzioni e territori, per rafforzare il ruolo strategico del cammino nella governance locale e sovralocale.
Ringrazio tutte le istituzioni che ci accompagnano in questo percorso – dalla Regione Lazio all’AEVF, dalla Diocesi di Civita Castellana all’Ente Parco di Veio – e in particolare la comunità di Campagnano, cuore vivo di un territorio che guarda al futuro camminando sulle proprie radici.
IL LOGO
Il tratto francigeno del Lazio, 18 Comuni e tappe emozionanti, con paesaggi suggestivi e un’esperienza autentica di tradizioni, cibo, accoglienza, emozioni.
Non sono solo strade, ma percorsi di vita e cultura che attraverso i secoli hanno creato un tessuto di esperienze condivise.
Il Francigena Lazio Festival raccoglie e valorizza i tanti passi che nel tempo hanno creato connessioni e intrecci di storie e persone, nella costruzione della nostra identità.




